Videolezioni universitarie nel Polo Tecnologico di Catania

L’Università Telematica Internazionale UniNettuno, istituita con decreto del 15.04.2005 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rilascia titoli accademici legalmente riconosciuti in Italia, in Europa e in alcuni Paesi del mondo per
lauree di primo livello e specialistiche, corsi singoli, dottorati di ricerca e master. 

Un sogno diventato realtà: con UNINETTUNO puoi frequentare la tua Università ovunque tu sia, senza più limiti di spazio e di tempo.

Offerta formativa

Scopri la nostra offerta formativa e scegli il percorso più adatto alla tua formazione tra Corsi di Laurea Triennale e di Laurea Magistrale, Master, Dottorati di ricerca e certificazioni linguistiche e informatiche,

UniNettuno per le Aziende

Il sistema NETTUNO è attivo nel settore della formazione e riqualificazione professionale sin dai primi anni 90.

La collaborazione UNINETTUNO potrà essere implementata secondo i seguenti modelli:

  • Collaborazione con UNINETTUNO per l’iscrizione dei dipendenti ai corsi universitari o alle singole materie presenti nell’offerta formativa dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO;
  • Collaborazione UNINETTUNO per la qualificazione e riqualificazione del personale attraverso corsi di formazione progettati ad hoc.
  • Acquisti da parte di Aziende, Società o Enti di formazione di Corsi a catalogo e acquisti di più licenze.

L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO rappresenta l’Italia nelle più importanti associazioni del settore universitario e tecnologico; il network costruito fino ad ora permette all’UNINETTUNO, ai suoi studenti ed al corpo docente di entrare a far parte di una rete globale attiva nei settori della ricerca scientifica, dello sviluppo e implementazione di attività e servizi per gli studenti, partecipazione ai più importanti eventi internazionali nel settore dell’e-learning, partecipazione ai processi decisionali e di implementazioni di nuove policy presso le più importanti istituzioni politiche europee ed internazionali.

Il nostro metodo di apprendimento

Il modello psico-pedagogico e didattico, nato da anni di ricerca internazionali, è stato realizzato dalla Prof. M. A. Garito e dal suo gruppo di ricerca.

Il modello è basato sulle teorie cognitive e connessioniste e si concretizza in tali passaggi: dalla centralità del docente alla centralità dello studente; dalla trasmissione della conoscenza alla costruzione della conoscenza; da un apprendimento passivo e competitivo a un apprendimento attivo e collaborativo.
Lo studente è al centro del percorso formativo, guidato da una nuova figura di docente – tutor telematico che ha il compito di fornire gli strumenti adatti a facilitare il processo di apprendimento e di comunicazione in rete. Tutto il processo di insegnamento e apprendimento avviene su Internet. 

Nel portale www.uninettunouniversity.net vi è un’area dedicata al Cyberspazio didattico, in cui si insegna e si apprende.

Come si studia

Le videolezioni digitalizzate sono il punto di partenza del processo di apprendimento. Ogni videolezione digitalizzata è suddivisa in argomenti, indicizzata allo scopo di dare allo studente la possibilità di seguire l’intera videolezione, oppure di scegliere l’argomento da approfondire. Ogni argomento è collegato in modo ipertestuale e multimediale a saggi, libri, testi di esercizi, laboratori virtuali, bibliografie ragionate, sitografie (links a siti di interesse della materia, selezionati da docenti e tutor).​​

IL LABORATORIO VIRTUALE

Il Laboratorio Virtuale è un ambiente in cui lo studente tramite un processo di “learning by doing”, integra la teoria con la pratica.
Gli esercizi on-line vengono inseriti nel Cyberspazio con strumenti interattivi, collegati agli argomenti delle videolezioni.

Il Tutoring On-line è organizzato in classi di 20 o 30 studenti, con un sistema avanzato di agenda in grado di riconoscere il singolo utente e di personalizzare l’’intervento formativo. Un avanzato sistema di tracciamento qualitativo e quantitativo consente di monitorare costantemente il processo di apprendimento di ogni singolo studente.

CYBERSPAZIO E AULA VIRTUALE

Le attività di tutorato a distanza si svolgono nel Cyberspazio Didattico:

  • in maniera sincronica, utilizzando chat e video-chat
  • in sistemi di video-chat e aula virtuale
  • in maniera diacronica, attraverso strumenti come forum, wiki e social network

L’Aula Virtuale è l’ambiente dove avviene l’interazione diretta tra docenti, tutor e studenti, in cui si condividono le conoscenze. Nell’aula virtuale si svolgono esercitazioni pratiche interattive, prove di valutazione intermedie, si dialoga e si apprende in modo cooperativo e collaborativo.

PARTECIPAZIONE ATTIVA

Il modello di interazione tra docente/tutor e studenti applica le teorie pedagogiche socratiche, che si basano sull’assunto di insegnamento non di tipo unidirezionale maestro-allievo, bensì una partecipazione attiva del discente nel suo processo formativo.

Il docente/tutor telematico propone argomenti, presenta le sue tesi e le discute con gli allievi nell’aula virtuale, fissando gli obiettivi. Gli allievi studiano le argomentazioni, le analizzano e le reinterpretano, le arricchiscono di nuove idee, fino a diventare costruttori attivi di nuove conoscenze.

Vuoi saperne di più sulle nostre Videolezioni e sul metodo di apprendimento?

icon

Università Telematica Uninettuno Polo di Catania

c/o Liceo Statale “G. Lombardo Radice”
Via Imperia, 19 / 21 – 95128 Catania (CT)

+39 095 3286470

+39 095 623058 (fax)

info@polouninettunocatania.com

+39 349 6098933